Site Creator

WIND TUNNEL

UNA GIOSTRA PER MOLTI E UNA PALESTRA PER TANTI ALTRI

Il WIND TUNNEL è nato come attrazione all'interno di un parco giochi ad Orlando, in Florida (USA). I turisti, in visibilio, furono i primi a volare all'interno di tale struttura e divenne una tra le attrazioni più popolari del parco.Tuttavia, non passò molto tempo prima di accorgersi delle potenzialità del wind tunnel come palestra per l'allenamento dei paracadutisti. Si trattava di una struttura utilissima per affinare le tecniche di volo ed allenare il corpo ai lanci e al movimento in aria. Così, il wind tunnel cambiò radicalmente, passando da semplice attrazione a strumento di allenamento.

Ad oggi, le squadre di paracadutismo sportivo si allenano tutte nei wind tunnel: il divario con chi non lo utilizza è abissale e può decretare la vittoria di una competizione ancora prima del lancio.  Anche per i principianti e per chi si avvicina al mondo del paracadutismo è uno strumento propedeutico di grande efficacia, utile per capire come muoversi ed esercitarsi nelle varie posizioni e figure, in modo intuitivo e divertente. 

Il paracadutismo Indoor by ASD VZONE
Il paracadutismo Indoor ASD VZONE SKYDIVE VERCELLI

CHI PUO' VOLARCI ?

Il wind tunnel è aperto a tutti, a partire dai quattro anni di età. Si gioca nella massima sicurezza, per cui è ideale anche per i più piccoli. Se decidete di iniziare un corso di paracadutismo, fatevi accompagnare anche dai bambini: sarà una giornata indimenticabile.

WIND TUNNEL? UN NUOVO SPORT

Non è un'attrazione o una giostra, ma è molto di più di una semplice palestra. Il wind tunnel è uno sport riconosciuto dalla FAI e chissà che nel futuro prossimo approdi anche alle olimpiadi. L'indoor skydiving sempre più viene utilizzato dai paracadutisti professionisti ed è un allenamento che fa la differenza, soprattutto per la possibilità di imparare a volare con il corpo costruendo figure incredibili.

CORSO DI PARACADUTISMO + WIND TUNNEL

PACCHETTO TUNNEL A.F.F.

Il wind tunnel è ideale per tutti coloro che vogliono iniziare il corso di paracadutismo arrivando con una buona preparazione di base agli esercizi in caduta libera. Inoltre, si può utilizzare per perfezionare la tecnica di volo di chi già effettua lanci col paracadute.

Contattaci senza impegno per qualsiasi domanda.

MAGGIORI INFO

PARACADUTISMO INDOOR

NUMERI E CURIOSITA'

Il wind tunnel è un cilindro di vetro, alto 12 metri e con un diametro di 4,30 metri.

Quattro motori, per un totale di 2000 kw di potenza permettono di raggiungere velocità che vanno dai 180 km/h ai 250 km/h

QUALCHE INFORMAZIONE SUL T.A.F.F (F.A.Q.)

- Che benefici potrò avere facendo allenamento nel tunnel

Un buon training nel wind tunnel aiuta a memorizzare i movimenti e a prepararsi al volo, acquisendo la preparazione tecnica necessaria per affrontare il corso A.F.F.

​- Serve una visita medica particolare?

E' sufficiente essere in condizioni di buona salute. Non sono richieste visite mediche particolari
- Volando nel wind tunnel avrò la stessa sensazione che lanciarmi da un aereo?

Fisicamente, la pressione dell'aria è la stessa: tutti i movimenti che farai saranno gli stessi del lancio col paracadute. Tuttavia, l'ambiente più piccolo impone una maggior precisione: questo ti aiuterà ad acquisire stabilità ed accuratezza nel movimenti.   

​- Quali sono i vantaggi facendo training al tunnel prima del corso?

Il wind tunnel, eliminando le emozioni del volo, permette di concentrarsi sulla parte tecnica e sugli esercizi affinando la memoria muscolare in vista del volo. 

- Quali sono gli step di insegnamento utili al mio corso di paracadutismo?

Il primo step mira a farti acquisire stabilità, il secondo a controllare i movimenti in volo. Il programma è studiato per aiutarti a progredire in modo rapido. 

- E se volessi continuare la progressione nel wind tunnel?

Siamo a tua disposizione per offrirti un programma individualizzato per una progressione avanzata del volo indoor, dei suoi stili e delle discipline.

- Quanto tempo di allenamento mi consigliate

La sessione di training ideale deve durare non meno di 15 minuti.

​- E' possibile prenotare una sessione di tunnel senza partecipare al corso A.F.F.

Il nostro training è studiato per chi si interessa al paracadutismo sportivo e vuole prepararsi tecnicamente prima di lanciarsi. Se volete provare il wind tunnel per divertimento, vi reindirizzeremo volentieri verso le strutture che offrono questo servizio. 

​- L'attrezzatura per volare nel tunnel la fornite direttamente voi

E' sufficiente avere con sé un paio di scarpe da ginnastica. Al resto dell'attrezzatura specialistica penseremo noi, gratuitamente.

​- Come potrò valutare i miei miglioramenti

La modalità a sessioni di allenamento alternate permette di rendersi conto dei propri progressi guardando le videoregistrazioni del proprio volo insieme a un istruttore. In questo modo sarà semplice accorgersi dei difetti e migliorare la tecnica. 

- Come sono sviluppate le sessioni di volo?

Si vola per circa 2 minuti, al termine dei quali si esce dal tunnel e si studiano i propri movimenti con l'aiuto della registrazione video della sessione svolta. Poi, si torna all'interno della camera di volo per mettere a punto la tecnica appena studiata. Questa sequenza è progettata per permettere una progressione veloce nella tecnica di volo. 

- Dove si trova il wind tunnel più vicino? 

Il wind tunnel più grande d'Italia è situato a pochi km dalla nostra scuola di paracadutismo di Vercelli, precisamente, a Milano. Ci alleneremo lì.

Non aspettare oltre inizia la tua avventura

PRENOTA ADESSO

PRENOTA IL CORSO T.A.F.F.

Contattaci per prenotare la data di inizio corso o semplicemente per avere maggiori informazioni

* Ti ricordiamo che qualsiasi attività proposta dalla A.S.D. VZONE prevede l'iscrizione alla stessa e il costo della tessera è già compresa nel prezzo dei servizi.​